L’efficacia dei Trustmark: il caso SonoSicuro
I trustmarks (o sigilli di garanzia) sono tra i metodi più importanti utilizzati dalle piattaforme ecommerce per invogliare gli utenti ad acquistare sul negozio online garantendo la sicurezza di acquisti non tanto dal punto di vista tecnico-tecnologico quanto rispetto alle condizioni generali di vendita, privacy, metodi di pagamento e molto altro.
SonoSicuro, il sigillo di qualità rilasciato dall’AICEL, non rappresenta un vantaggio unicamente per gli utenti. Infatti AICEL garantisce ai merchant che espongano o che abbiano fatto richiesta del sigillo assistenza gratuita per migliorare il sito e renderlo idoneo alla normativa vigente e agli standard richiesti dall’associazione.
Christian Forgione porterà la sua esperienza diretta raccontandoci il percorso effettuato per l’ottenimento del sigillo AICEL del suo webstore AMANTIDIVINO e dei vantaggi conseguiti grazie all’esposizione del certificato.
Christian Forgione
Consulente Web Marketing
SonoSicuro è una attestazione che permette ai merchant di farsi riconoscere a colpo d’occhio dai propri clienti come negozi affidabili e sicuri.
Il negozio controllato e certificato da AICEL espone il marchio SonoSicuro che contiene un numero identificativo unico e univoco.
Il numero del certificato è assegnato ad un e uno solo negozio di proprietà di una Azienda titolare di Partita IVA.
Se cambiasse l’url o la proprietà, il certificato viene annullato e sarà richiesta una nuova emissione.
Si tratta della prima certificazione di servizio del commercio elettronico. Il modello applicato è quello consolidato e riconosciuto delle tradizionali certificazioni di processo, come le ISO. La struttura erogante la certificazione è AICEL – Associazione italiana commercio elettronico – che con la sua posizione super partes può monitorare costantemente il comportamento dei negozi certificati.
Il negozio on-line deve garantire la propria clientela in termini di:
- qualità di servizio
- trasparenza delle condizioni di vendita
- chiarezza delle comunicazioni e della gestione della privacy
- sicurezza delle transazioni economiche
- corretta informazione pubblicitaria.”