Condizioni Di Recesso: Una Garanzia (anche) Per Il Merchant
Un Hangout di 1 ora per approfondire il diritto di ripensamento (c.d. Recesso) offerto ai consumatori così come previsto dal Codice del Consumo.
DOCENTE: LUIGI CRISTIANO, AICEL
SISTEMA: Hangout (è necessario un account Google+ )
POSTI DISPONIBILI: 10
Il diritto di ripensamento ha subito notevoli modifiche nel corso degli anni, fino ad arrivare ad una sua completa ed esaustiva normazione con il D.Lgs. 21/2014.
Della vecchia normativa, però, non è sopravvissuto praticamente niente: è quindi importantissimo aggiornare il prima possibile le proprie condizioni di vendita e di recesso: infatti, per quanto le condizioni di recesso possano sembrare solo interesse del Consumatore, queste sono anche una sicurezza e una garanzia per il merchant.
Una corretta informazione sul diritto di recesso, con la chiara indicazione delle tempistiche, delle modalità e delle eccezioni, serve ad evitare di esporre il nostro negozio a responsabilità che potrebbero protrarsi per mesi o addirittura per anni!
In questo breve corso ci occuperemo di dare delle linee chiare sulle informazioni obbligatorie di base, necessarie a garantire la tutela del Consumatore e, soprattutto, la tutela del negoziante.
PROGRAMMA
1. Le informazioni minime ex D.Lgs. 206/2005
2. La lettera di recesso
3. Reso e responsabilità
4. Rimborso e tempistiche
5. Esclusioni
6. Sanzioni
7. Question Time
A CHI SI RIVOLGE?
Imprenditori, aziende, PMI che intendono entrare nel mondo ecommerce.
eStore Manager e Web marketing managers.
Liberi professionisti e consulenti aziendali.
N.B.
Agli Associati AICEL verrà data priorità di accesso