Clarity: il vostro sito agli occhi degli utenti
Se si potesse vedere, esattamente, come si comportano gli utenti nel proprio sito ? Dove arrivano, dove cliccano, dove scorrono, cosa è chiaro e cosa no…
Esiste uno strumento che registra le sessioni degli utenti, come se fosse una videosorveglianza ? Sì… ed è uno strumento GRATUITO !
Orfeo Colognesi, responsabile del progetto ZonaCommerce e Microsoft Certified Professional, ci introdurrà all’uso di questa importante risorsa e ci parlerà anche di Google Merchant, uno strumento fondamentale per gli e-commerce.
Microsoft Clarity è un tool che può veramente rivoluzionare il tuo lavoro di ottimizzazione del sito web. Uno strumento gratuito per monitorare l’attività dell’utente sul tuo sito web.
Consente di registrare la sua attività e restituire delle rappresentazioni del suo modo di comportarsi.
Puoi quindi scoprire come navigano le persone sul tuo eCommerce, capire quanto tempo dedicano ad una lettura o capire il perché decidono di abbandonare la pagina prodotto sulla quale si trovano.
Grazie a questo tool puoi ottenere mappe di calore, registrazioni delle sessioni, movimenti del cursore ma anche metriche molto specifiche come il rage click ovvero i momenti in cui l’utente clicca un elemento per avviare l’acquisto.